Diritto di recesso

Il D.Lgs n.185 del 22 Maggio 1999 prevede la possibilità per il consumatore di revocare il proprio ordine entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla consegna della merce. All’interno dei 10 giorni, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo e-mail a info@sirgassrl.it richiesta di conferma di ricezione oppure con Raccomandata R.R. indirizzata a: Sirgas srl Via del Lavoro, 2 – 25045 Castegnato BS.

Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto Le spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore. Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso. Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio online lo garantisca ugualmente: – per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore; – per beni deperibili o che si modificano velocemente; – per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore; – per l’acquisto di giornali o riviste; – per scommesse o lotterie; – per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

MODALITA’ DI RECESSO

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: – Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti ( comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; – La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; – Sirgas srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate

RICONSEGNA MERCE

Le modalità di riconsegna del bene stabilite da Sirgas, una volta che il cliente-consumatore ha deciso di esercitare il diritto di recesso sono: Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Sirgas: provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sul conto Paypal o a mezzo Bonifico Bancario.In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN).

Quando decade il diritto di recesso:

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi che Sirgas Srl accerti:

– Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
– La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, etc);
– Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
– Nei casi sopra indicati, Sirgas srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione;
– Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.